Se i tuoi occhi curiosi e belli non son sazi ancor di luce, vorrei un sogno che di giorno ti cantasse ninna nanna.
Quel che abbracci mentre dormi, grandi ali, navicelle per un viaggio sulle stelle, mille bolle di sapone e caramelle, spiaggia e sole, nel tuo cuore son parole che non riesci ancora a dire.
Piccola matita temperata con fatica vorrai presto disegnare quel mantello per volare, ragnatele per saltare, pinne forti per nuotare come un pesce in fondo al mare. Troverai quel tesoro che nessuno ha mai scovato, di perline colorate, conchigliette e pietre strane, intreccerai una catena per un ancora speciale che invece di affondare ti farà decollare per quel luogo sconosciuto dove ti potrai incontrare con il gatto e con il cane, l’uccellino che volevi e gli amici più del cuore.
Hai in tasca cioccolata, patatine e lecca lecca, basteranno per un viaggio dalla terra nello spazio, sete tanto non ne hai mai, presto a casa tornerai.
Se i tuoi occhi curiosi e belli non son sazi ancor di luce, vorrei un sogno che di giorno ti cantasse ninna nanna.
Sai quell’onda che trattieni tra il cuscino e le lenzuola stropicciate di sudore? Occhi e mani che carezzi, labbra rosse, ritratti colorati di parole, vino buono, paesaggi, baci e foto di mille compleanni. Ti vedo correre e perdere il filo all’aquilone … ma ti sorprenderà il finale! Scovi ancora pietre rare, vedi pure quando è buio! Hai trovato un nascondiglio che nessuno scopre mai, la chiave non ce l’hai, porti solo chi ti pare. Non c’è fretta, sa aspettare, devi correre, esplorare, emozioni sempre nuove, storie, nomi tutti da inventare … e quella notte che già viene cosa vuole dai tuoi occhi? Nuota forte, vola alto, lancia mille ragnatele, vesti azzurro il tuo mantello … te lo strilla la tua sete “ora è l’ora di tornare”.
Dormi adesso … Sulla fronte, tra le ciglia, c’è un disegno nuovo da baciare… ninna nanna.
Antonella Foderaro