
Copertina di Peter Strain
Non è facile incontrare autori capaci di affrontare con sensibilità le problematiche relative ai disordini del comportamento riuscendo a suscitare interesse nel vasto pubblico, eppure Tom Pollock ci è sorprendentemente riuscito con White rabbit, Red wolf (2018), un thriller avvincente che ci propone il punto di vista di due diciassettenni, gemelli, Peter e Anabel Blankman.
Peter, la voce narrante, ha una mente matematica, geniale ma soffre di continui attacchi di panico che gli impediscono di condurre una vita normale. La scuola è il luogo in cui il suo talento e le sue paure lo renderanno fin da piccolo oggetto di derisione e persecuzione.
Anabel, nata otto minuti prima di Peter, prende seriamente il proprio ruolo di sorella maggiore, difendendo e proteggendo il fratello in ogni circostanza con mezzi non sempre giustificabili dal fine.
La storia ci permette di entrare nella mente complessa di Peter, che grazie alla madre, scienziata di grande fama, è abituato ad analizzare i propri sentimenti e pensieri per provare a gestirli prima che possano sfociare in un attacco. L’obiettivo di Peter è quello di creare una formula matematica che possa risolvere il suo problema per poter finalmente vivere, come tutti gli altri ragazzi, una vita non paralizzata dalla paura.
Questo romanzo è molto di più di una finestra nella mente di Peter. Tom Pollock riesce a descrivere le relazioni malate che esistono all’interno di una famiglia che vive, a sua volta, in una società solo apparentemente sana. Entrambe, famiglia e società, hanno la falsa pretesa di essere “normali” mentre Peter è solo un caso di malattia da studiare.
La storia raccontata da Peter ci rivelerà uno scenario inatteso, un gioco di specchi in cui il disordine si riflette, allargandosi come una macchia in un tessuto, dove la causa e la soluzione del problema drammaticamente si intrecciano e dove le regole matematiche, genetiche, sociali vacillano e la persona rimane quell’incognita, che in qualsiasi calcolo, è un valore che non si può predeterminare.